Albania – la grande inesplorata!

Albania – l’ultima frontiera selvaggia dell’Europa!

Per chi visita Albania per la prima volta.

La valuta ufficiale in Albania è il Lek albanese (ALL o L) ed è disponibile in tagli da 5, 10, 20, 50 e 100 monete e da 200, 500, 1000, 2000 e 5000 banconote. Puoi controllare i tassi di cambio aggiornati qui.

L’Albania ha un’enorme economia informale, il che significa che ci sono pochi posti che accettano carte di debito o di credito. Grandi alberghi, catene di supermercati, catene di negozi e una manciata di ristoranti accettano carte, ma la stragrande maggioranza è solo in contanti.

Ci sono molti negozi di cambio intorno a Tirana e nei centri delle città più grandi o, a seconda dell’affare che hai con la tua banca, puoi prelevare valuta locale dai bancomat. Alcuni addebiteranno, altri no, dipende da chi è il tuo provider ma è sempre consigliabile portare tra 2000 e 5000 lek su di te, incluse alcune piccole monete. Se sei fuori Tirana in campagna o al mare, preparati a viaggiare per chilometri per trovare un bancomat se rimani senza soldi.

Non provare a pagare piccoli oggetti con 5000 lek notes (circa 40 euro): la maggior parte dei negozi, tassisti e piccole imprese non sono disposti a dare il resto per un importo così elevato. Nel contesto dell’euro, sarebbe come provare a pagare un caffè con una banconota da 100 euro.

Convenienza per chi viaggia in Albania

Per coloro che provengono dall’Europa e dagli Stati Uniti, l’Albania è un paese molto economico e conveniente. Basta essere sicuri di chiedere sempre i prezzi prima di ordinare o accettare qualsiasi cosa, e insistere sempre su una ricevuta (un requisito legale – si può essere multati se si lascia uno stabilimento senza una ricevuta) prima di consegnare il proprio denaro. Controlla il tasso di cambio tramite XE.com e poi consegna i tuoi soldi quando sei sicuro di pagare l’importo giusto. Nel complesso le persone sono oneste e adorabili, ma come ovunque, ci sono sempre persone che cercano di fare soldi extra in modo meno onesto!

Spostarsi in Albania

Spostarsi a Tirana e girare l’Albania sono due cose molto diverse in termini di efficienza e facilità. Se stai visitando il sud dell’Albania, è meglio noleggiare un’auto. Mentre ci sono opzioni di trasporto pubblico disponibili, non sono affidabili o confortevoli e richiedono molte ore. La soluzione migliore è noleggiare un noleggio dall’aeroporto e restituirlo prima di partire.

Ci sono taxi e autobus che collegano regolarmente Tirana e l’aeroporto. L’autobus ti costerà al massimo un euro, mentre potresti pagare fino a 20 EUR per un taxi.

Quando sei a Tirana, puoi spostarti nella maggior parte dei luoghi a piedi con pochi problemi: la maggior parte dei luoghi in cui vorresti camminare sono in un raggio di 30 minuti dal centro. In alternativa puoi prendere un taxi giallo. Assicurati di insistere sempre sul fatto che il contatore sia acceso e riceva una ricevuta per il tuo viaggio, dovresti pagare tra 300 e 700 lek per viaggiare in città.

Potresti decidere di usare gli autobus di Tirana, ma non lo consiglierei. Spesso sono sovraffollati e non sembrano correre ad un particolare orario. È improbabile che anche il conducente parli inglese, quindi potresti perderti! Le tariffe sono economiche ma ci sono incidenti di borseggi sugli autobus pubblici, in particolare per gli stranieri.

Se vuoi uscire da Tirana per un giorno o due e non vuoi noleggiare un’auto, puoi prendere un furgone. Raggiungi la rotonda di Shqiponja e puoi prendere un minibus per praticamente qualsiasi parte del paese per pochi euro. Ricorda, però, di arrivare presto e, a meno che tu non rimanga per una notte a destinazione, assicurati di controllare a che ora ritorna l’ultimo furgone poiché tende a essere circa le 15.00 / 16.00.

L’Albania è un paese secolare

Ha un alto numero di persone che si identificano come musulmane, seguite dal cristianesimo ortodosso e dal cattolicesimo. Ciò non ha alcun impatto su ciò che puoi o non puoi fare, tuttavia l’alcool e il maiale sono disponibili nella maggior parte dei luoghi e non ci sono regole particolari che devi rispettare nel periodo del Ramadan. L’Albania è probabilmente il paese più tollerante dal punto di vista religioso e rilassato del mondo, qualcosa da cui molti altri paesi potrebbero imparare molto.

Albanese o Shqip è la lingua ufficiale con due dialetti principali: Gheg e Tosk che sono parlati rispettivamente nel Nord e nel Sud. Un numero crescente di persone parla inglese ad un certo livello, ma questo è principalmente in città o località che attirano molti visitatori stranieri. Alcuni parlano italiano conversazionale, ma è consigliabile avere Google traduttore o un frasario pronto ad aiutarti se viaggi in zone fuori dai sentieri battuti.

Gli albanesi sono super cordiali e curiosi, quindi non essere impaziente od offeso se vengono a parlarti e ti fanno 1000 domande sul perché sei qui, da dove vieni e cosa pensi.

Accetta sempre le cose dal tuo ospite, che si tratti di un bicchiere di raki, una cena a cinque portate o che ricevano la bolletta del caffè, è generalmente considerato scortese rifiutare o discute

Hotel in Albania

Gli hotel in Albania variano molto, ma puoi aspettarti di pagare tra i 10 ei 200 euro a notte, a seconda di dove ti trovi e del tipo di lusso che desideri. I migliori siti da utilizzare sono Booking.com in quanto visualizzano i prezzi per te, quindi non ci sono problemi o sorprese quando ricevi il conto. La maggior parte dispone di WiFi gratuito e colazione inclusa

Il meteo in Albania

L’Albania è uno dei paesi più soleggiati d’Europa, ed è anche uno dei più bagnati. Gli inverni sono brevi e miti, scendono raramente al di sotto degli 8 gradi e durano solo tra metà novembre e marzo. La primavera è calda e umida e le estati sono molto lunghe, molto calde e talvolta molto umide. Puoi aspettarti che le temperature in alcuni punti raggiungano i 40 gradi. Inoltre, non è raro sperimentare tuoni, pioggia, vento freddo e caldo torrido nello stesso giorno.

La maggior parte dei luoghi ha il WiFi e è felice di condividere il codice con te, ma puoi sempre prendere una sim card locale per il tuo soggiorno. Vodafone è una buona scommessa e puoi ricaricare con 10 GB di dati, oltre a chiamate e messaggi locali per circa 10 EUR. Per poterti iscrivere è necessario il passaporto o l’ID fotografico.

La sicurezza in Albania

L’Albania è al sicuro. Crimini o problemi contro i turisti non sono quasi mai sentiti e la maggior parte dei luoghi sono totalmente sicuri in cui passeggiare in qualsiasi momento del giorno o della notte. Ovviamente, come faresti ovunque, non utilizzare contanti, gioielli di fantasia o oggetti costosi ovunque tu vada e usare il tuo buon senso.

Impara qualche parola di albanese prima di venire. È un linguaggio molto duro ma conoscere parole come “te lutem” (per favore), “faleminderit” (grazie), “mireupafshim” (arrivederci) e “pershendetje” (ciao) farà sorridere molte persone.

I cittadini dell’UE sono in grado di rimanere in Albania per un periodo di tre mesi senza la necessità di richiedere un visto. Trascorsi questi tre mesi, puoi richiedere un visto per rimanere, oppure puoi andare a prendere un caffè in Kosovo o Macedonia e rientrare, reimpostando così il tuo tempo.

Il cibo in Albania

Il cibo albanese è meraviglioso ma è molto pesante per quanto riguarda il caseificio. Se sei vegetariano o vegano, sfortunatamente troverai abbastanza difficile saziare il tuo appetito a meno che tu non sia felice di vivere su insalata e fagioli. Non che ci sia qualcosa di sbagliato in questo!

n Albania le spine e le prese di corrente sono di tipo C e F. La tensione standard è di 230 V e la frequenza standard è di 50 Hz. La maggior parte degli hotel ha adattatori, ma puoi prenderne uno a un supermercato per l’equivalente di un paio di euro.

Asicurazione di viaggio

Hai davvero bisogno di un’assicurazione di viaggio prima di venire qui e idealmente una completa che ti permetterà di frequentare un ospedale privato. Gli ospedali statali non hanno la migliore reputazione e potrebbe esserti chiesto di pagare sotto il tavolo per le cure mediche. Inoltre, potresti avere difficoltà a trovare qualcuno che parli la tua lingua. Ci sono alcuni buoni ospedali privati ​​con personale multilingue come Hygeia e Amerikan Hospital.

In caso di emergenza

C’è un elenco di numeri di emergenza:

  • Polizia Stradale 126
  • Ambulanza 127
  • Vigili del Fuoco 128
  • Polizia 129
  • Emergenza di ogni tipo 112
  • Emergenza al Mare 125

Gli albanesi sono le persone più amichevoli che tu abbia mai incontrato, il cibo è incredibile, il tempo è divino, lo scenario è da morire e non troverai un posto più interessante e caotico nel continente europeo. Lascia ogni singolo preconcetto alla porta e preparati per un viaggio che non dimenticherai mai e poi mai! Buon Viaggio!

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)

Visita o Condividi su Facebook
Visita o Condividi su Facebook
Vai su Twitter
Vai su Instagram